5 domande che dovresti farti prima di raccontarti online

Quando dobbiamo acquistare un abito nel provarlo ci chiediamo se è adatto all’occasione, se il colore esalta o meno il nostro incarnato e se il taglio valorizza la nostra figura. Sappiamo ancora prima di entrare che il vestito che troveremo non per forza starà bene a tutte le nostre amiche e che probabilmente in determinati contesti sarà meglio indossare qualcos’altro.

Raccontarsi online è un po’ come cucirsi addosso un vestito. Prima di iniziare perciò è bene farsi alcune domande:

  1. chi siamo?
  2. perché vogliamo farlo?
  3. a chi ci rivolgiamo?
  4. cosa abbiamo intenzione di raccontare?
  5. dove è meglio farlo?
Chi siamo

Non si tratta solo di definire cosa facciamo ma anche quali sono i nostri valori, cosa ci rende unici rispetto agli altri, quali sogni abbiamo e cosa ci appassiona.

Perché vogliamo farlo

Quale risultato vogliamo ottenere? Promuovere i nostri servizi? Vendere di più? Creare una community appassionata dello stesso argomento? Avere chiaro questo punto aiuta a definire meglio i contenuti da pubblicare.

A chi ci rivolgiamo

Non dobbiamo considerare soltanto l’aspetto anagrafico ma piuttosto lo stile di vita delle persone a cui parliamo: che valori hanno? Quali problemi devono affrontare? Cosa fanno nel quotidiano?

Cosa abbiamo intenzione di raccontare

La nostra vita professionale o un particolare aspetto di quella personale? Un mix di entrambe? Da questo dipende anche il tono di voce che andremo ad utilizzare. 

Dove è meglio farlo

Si tratta di capire da un lato su quale piattaforma è più facile trovare il nostro pubblico e dall’altro se il tipo di contenuto che vogliamo proporre è adatto ad essa. Questo ci fa interrogare sulla strategia da adottare: concentrarsi su un unico canale oppure differenziare i contenuti a seconda della destinazione? 

L’insieme di tutte queste risposte darà forma all’abito che andremo ad indossare e se saremo stati onesti con noi stessi portarlo verrà poi del tutto naturale.

Ci hai pensato prima di iniziare a raccontarti online?

Simona De Guglielmo

Sono una content creator appassionata di crescita personale, organizzazione e tutela ambientale. Cerco e porto ispirazione nella quotidianità per cambiare e crescere insieme. Amo le alternative in cucina e nella vita. Sono la zia di un gatto di nome Alpha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.