Lista dei pro e dei contro
Oggi ad una mia amica si è presentata una possibilità a livello lavorativo che potrebbe cambiare di molto la sua vita.
Indecisa se prendere o meno il modulo da compilare per fare la domanda, era combattuta tra la paura di ferire qualcuno e la forte tentazione di non provare nemmeno a proporsi.
Abbiamo chiacchierato a lungo sui vari aspetti da considerare e i dubbi.
Parlando mi sono ricordata di quando mi è stato consigliato di fare una lista dei pro e dei contro per valutare bene una situazione.
Spesso intratteniamo per ore gli altri e soprattutto noi stessi ripetendoci sempre le stesse cose riguardo le scelte da fare, ma quanto tempo impieghiamo a scrivere i rischi e i vantaggi che quella scelta ci procura o potrebbe procurarci?
Apparentemente quello di fare una lista dei pro e dei contro può sembrare un consiglio banale.
Avere questo elenco scritto però ci permette di valutare subito quale parte predomina, ci consente di aggiungere o depennare degli elementi e di valutarli a freddo anche in momenti diversi.
Una volta creata la lista infatti bisogna chiedersi: questo motivo è reale? è davvero così importante per me? È una mia osservazione o è quello che si dice di solito su questa cosa? È la mia opinione o quella di chi ho accanto?
Questo metodo funziona per tanti tipi di scelte dal lavoro alle relazioni, aiuta a fare chiarezza e spesso inaspettatamente ci fa tornare sui nostri passi.